Presentato il Comics Zone 2016
È stato presentato questa mattina, con una conferenza stampa, il programma ufficiale della IV edizione del “Comics Zone 2016”, festival internazionale del fumetto e delle arti che andrà in scena dal 9 all’11 settembre.
L’iniziativa, quale viaggio tra l’immaginario e la realtà, è promossa e organizzata dall’associazione culturale "Darf", presieduta da Mariarosaria Lippolis che si è detta soddisfatta del successo riscosso nelle precedenti edizioni: “Comics Zone nasce dal desiderio di rendere omaggio alla Nona Arte e di promuovere la cultura delle arti grafiche in maniera gratuita – ha dichiarato la presidente Lippolis, durante la presentazione, aggiungendo – nella maggior parte delle fiere del fumetto è previsto un biglietto d’ingresso, mentre noi organizziamo una tre giorni aperta a tutti. Quest’anno saranno diverse le iniziative che metteremo in campo: dalle mostre ai workshop in compagnia di maestri e illustratori, e poi ancora giochi, cosplay, gare, presentazioni di alcuni libri e tanto altro ancora”.
Presenti, alla conferenza stampa, anche il primo cittadino Domenico Nisi e Alessio Fortunato, maestro fumettista italiano nonché autore del manifesto ufficiale del Comics Zone 2016.
“Il fumetto deve far sognare e in maniera del tutto naturale ho pensato di inserire, in un contesto reale di Noci, dei personaggi immaginari – ha dichiarato Fortunato, proseguendo - ho intrapreso questa professione utilizzando una biro come strumento principe e fondamentale”.
La conferenza è stata moderata da Daniela Della Corte, giornalista di Noci24.it – media partner ufficiale dell’evento.